Select Page

Loading...

Elementi di natura

Embed
FacebookLinkedInTwitterShare
Gallery: Galleria Berga

Artists: Piero Gilardi (1942 - ), Omar Ronda (1947 - 2017)

La mostra “Elementi di natura” vuole rendere omaggio a Piero Gilardi, quest’anno protagonista di un’illustre personale presso il Magazzino Italian Art di New York. Galleria Berga esporrà quattro lavori iconici appartenenti alla serie “tappeto-natura” e due litografie della stessa serie. In queste opere il sogno di una natura selvaggia e ideale viene ricreato con un materiale artificiale come il poliuretano espanso. Le composizioni ri... more >> La mostra “Elementi di natura” vuole rendere omaggio a Piero Gilardi, quest’anno protagonista di un’illustre personale presso il Magazzino Italian Art di New York. Galleria Berga esporrà quattro lavori iconici appartenenti alla serie “tappeto-natura” e due litografie della stessa serie. In queste opere il sogno di una natura selvaggia e ideale viene ricreato con un materiale artificiale come il poliuretano espanso. Le composizioni riproducono fedelmente scenari naturali come una costiera vulcanica, un albero con passiflora e mango, un orto con girasoli o un sottobosco innevato.

Le opere di Gilardi saranno messe in relazione con quelle di Omar Ronda, altro artista di fama internazionale che ricreava mondi artificiali attraverso un utilizzo rivoluzionario del petrolio. Ed è proprio quest’ultimo il filo conduttore che lega i due artisti, simbolo della vita organica che diventa minerale, un ciclo evoluzionistico inverso rispetto a quello della plastica. L’idea di una natura ricreata viene elaborata da Ronda nel 1990 con il concetto di Supernatura, una natura parallela frutto della produzione industriale. Entrambi gli artisti danno quindi vita ad una natura artificiale, avvenuta fuori da sé, dove le forme plastiche si trasformano in forme naturali dai colori sgargianti. Nelle loro opere, che evocano un rapporto sempre più stretto tra vita naturale e realtà artificiale, emerge anche il tema ecologico e di denuncia dell’attività umana, che ha trasformato la natura in una realtà asettica.

La mostra “Elementi di natura” vuole rendere omaggio a Piero Gilardi, quest’anno protagonista di un’illustre personale presso il Magazzino Italian Art di New York, che riunirà, per la prima volta in un museo americano, circa sessanta opere dell’artista. Galleria Berga esporrà quattro lavori iconici appartenenti alla serie “tappeto-natura” e due litografie della stessa serie. In queste opere il sogno di una natura selvaggia e ideale viene ricreato con un materiale artificiale come il poliuretano espanso. Le composizioni riproducono fedelmente scenari naturali come una costiera vulcanica, un albero con passiflora e mango, un orto con girasoli o un sottobosco innevato.

Le opere di Gilardi saranno messe in relazione con quelle di Omar Ronda, altro artista di fama internazionale che ricreava mondi artificiali attraverso un utilizzo rivoluzionario del petrolio. Ed è proprio quest’ultimo il filo conduttore che lega i due artisti, simbolo della vita organica che diventa minerale, un ciclo evoluzionistico inverso rispetto a quello della plastica. Un cerchio che idealmente si chiude se la plastica, derivato del petrolio, riproduce fedelmente le forme della natura. L’idea di una natura ricreata viene elaborata da Ronda nel 1990 con il concetto di Supernatura, una natura parallela frutto della produzione industriale. Entrambi gli artisti danno quindi vita ad una natura artificiale, avvenuta fuori da sé, dove le forme plastiche si trasformano in forme naturali dai colori sgargianti. Nelle loro opere, che evocano un rapporto sempre più stretto tra vita naturale e realtà artificiale, emerge anche il tema ecologico e di denuncia dell’attività umana, che ha trasformato la natura in una realtà asettica.


Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *